Avendo sviluppato la passione per il design sin dai suoi primi anni in una Milano, capitale riconosciuta del design Italiano, Stefano Poletti si è espresso nella creazione di oggetti la cui bellezza ed utilità potesse rappresentare il suo stile inconfondibile.
La sua scoperta dei vetri di Murano è stata determinante. La trasparenza e la fragilità di questo materiale gli ha permesso di creare una grande varietà di gioielli, in seguito trasformati in oggetti “poetici”. La sua immaginazione lo ha così portato alla creazione di un oggettistica nuova nel cui Design ha espresso tutto il suo entusiasmo.
Il suo apprezzatissimo specchio “Chenonceau” è entrato nelle più esclusive dimore parigine ed è stato reinterpretato per il design di una catena di boutique in Tokyo. Sia per la forma, il tema o i materiali, gli oggetti di design creati da Stefano Poletti sono spesso legati alle sue collezioni di “bijoux d’autore” mantenendo quella leggerezza ed organicità che rappresentano il suo tratto distintivo.
Il candeliere “Corail”, la lampada “Verger”, il portauovo “Coucou”, la collezione “Alchimia”, lo specchio “Chenonceau” sono espressione della stessa sensibilità artistica. Soprattutto, le creazioni di Stefano Poletti sono oggetti pratici e funzionali che contrastano la presunzione intellettuale di alcune concezioni del design.
Per questo gli è stato chiesto di disegnare per importanti marchi come Segafredo, Lampe Berger, Daum, Poiray ed altri grandi produttori Francesi del settore.